sabato 15 febbraio 2014

15 Febbraio

Ciao a tutti, riscrivo dopo tanto tempo perché..…. potete immaginarlo. Grazie per tutto quello che fate, le vostre parole, la vostra presenza costante mi sono di grande conforto. Vorrei ringraziare Francesco Chirico rileggo sempre (… sempre sempre) ciò che hai scritto su Antonio ed esorto tutti a scrivere la propria esperienza con lui perché la sua vita il suo essere (non essere stato ma ESSERE) così speciale sia da esempio per le nostre principesse e possa far conoscere dei lati del loro papone che io non posso descrivere. Sapete la maggiore, Federica, ha ormai completato la prima fase della vita scout e può chiedere la “promessa scout da lupetto” (per chi non è del campo per diventare lupetto, cioè chiedere la promessa, bisogna completare delle fasi) lei è l’unica del suo anno che può già farlo e questo mi riempie di gioia, ma contemporaneamente di enorme tristezza perché so che Antonio sarebbe stato ultra felice di questo e orgoglioso di assistere alla cerimonia. ….Va be !!! Vuol dire che fisicamente ci sarò io per entrambi ma so che in altra forma Antonio sarà con noi e gioirà come non mai. 

Ciao Miriam …… sei sempre nelle mie preghiere ….. forza!!!

Un abbraccio a tutti 
Donatella

47 commenti:

  1. Canto della Promessa Lupetto



    Davanti a Te m'impegno
    con tutto il cuor
    diventerò tuo paggio
    o mio Signor.


    RIT.: Io voglio amarti sempre
    sempre più
    e la promessa mia
    proteggi Tu.



    Voglio esser Tuo lupetto
    per divenir
    più tardi esploratore
    per servir.


    RIT.: Io voglio amarti sempre...

    RispondiElimina
  2. E tu e le tue principesse nelle mie preghiere ! Sempre!!!!!!Vi abbraccio Miriam

    RispondiElimina
  3. Sempre presente nelle mie preghiere.....
    IO LO immagino che LUI stia organizzando un qual cosa LASSU' come il suo solito!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Un bacio ad Antonio e un abbraccio a Miriam

    RispondiElimina
  5. Cara Donatella,
    è proprio vero il detto ...similis cum similibus. Big Antonio non poteva che volere una donna forte come te al suo fianco. Sono certa che da lassù vi darà la forza di affrontare la vita al meglio ... al massimo. Mi fa tanto piacere ascoltare della sua adorata primogenita. A proposito di Federica e Martina ... è vera la storia della scelta dei nomi? Che il papà aveva una simpatia particolare per Federica Panicucci e Martina Stella?
    Abbraccio forte te e le tue bimbe.
    Rivolgo un saluto ed un abbraccio alla mamma, il papà e il fratello di Antonio. Gli uomini speciali nascono da famiglie speciali.

    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la scelta dei nomi è quella l'unica cosa è che Martina si riferisce a Martina Colombari. Un abbraccio
      Donatella

      Elimina
  6. Ahahahha, Panicucci e Colombari, che buon gustaio... Io ho a casa la Barale e per poco non mi ci scappava la Bellucci, ma poi tuo zio avrebbe staccato la testa a tuo cugino!!! Ciao Dona, ti scrivo dall'aeroporto, sto andando di nuovo in Germania, purtroppo le cose non stanno andando per il meglio. Un mega abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Pia ti sono tanto tanto tanto vicina, appena puoi fai sapere. Ti abbracciano forte mamma e papà. Un bacione
      Donatella

      Elimina
  7. ho da pochi giorni ripreso la stesura del libro sul blog
    e ho trovato un vecchio post dove Antonio citava una canzone che lui amava tanto
    invito tutti ad ascoltarla
    http://www.youtube.com/watch?v=OV5_LQArLa0
    Un bacione a Donatella e alle mie piccole Federica e Martina
    Voglio bene a tutti i frequentatori del blog.

    RispondiElimina
  8. Un bacio a tutti voi!Miriam

    RispondiElimina
  9. Cari signori e signore Luparelli siete delle persone forti e con una dignità unica!
    Dona dai per me alle piccole Luparelline un bacio dolcissimo!!
    Miriam combatti con tutta la forza che hai!!!
    Stefania P.

    RispondiElimina
  10. Cara Dona, mi piace pensare che ieri ad un mese dalla sua morte, Antonio abbia fatto un giro sulla terra a vedere chi soffre tanto ed è passato da me in Germania. Vedendo la grande sofferenza del mio povero papà ha deciso di alleviare le sue pene e se lo è portato, lasciandoci un vuoto immenso ed un dolore lacerante. Almeno così Antonio ha qualcuno che gli insegna qualche altro termine in tedesco. Per ora ti saluto, ho gli occhi pieni di lacrime e rischio di scrivere solo delle sciocchezze.
    Pregate tutti anche per il mio papà, vi ringrazio. Mapi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mapi, so che le parole oggi ( ....e non solo oggi) non servono per alleviare il tuo dolore e quello della tua famiglia, ti sono tanto vicina così come Antonio è con tuo padre e lassù stanno parlando magari in tedesco. Un grandissimo bacio forza forza forza
      Donatella

      Elimina
    2. Mapi, siamo ormai una grande famiglia. Oggi per me , non so perchè è più dura del solito e il pensiero di Antonio mi accompagna da questa mattina. ora leggo anche di te. Mi dispiace, ti sono vicina, una cosa però voglio dirtela. Anto e il tuo papà stanno insieme ora..chissà ad insegnargli parole in tedesco oppure solo a guardarci dall'altro e a dirci di essere forti....
      Mapi, forza. Miriam forza. Donatella forza.Principesse forza. Vi abbraccio tutti tutti con un abbraccio che ci stringe tutti insieme. Vania

      Elimina
    3. http://www.youtube.com/watch?v=uoy0GqaMJvQ

      Mapi, ti abbraccio forte.
      rosa

      Elimina
  11. Cara Maria Pia, non ti conosco personalmente ma come si può dire di non conoscersi dopo tutti questi mesi di condivisione? Costernata per la tua grande perdita, ti abbraccio.
    Abbraccio anche Donatella, Fede e Marti. Forza Miriam. Vania, condivido appieno il tuo sentirti smarrita. Antò, dacci la forza

    RispondiElimina
  12. gentilissima sig.ra MARIA PIA nessuno come noi in questo momento puo' capire il dolore devastante che si prova per la perdita del proprio caro.In questi mesi hai dato ad ANTONIO tanto conforto ed incitamenti, cosi come ti diciamo noi ora coraggio ,
    LA VITA NON E' CHE UN RESPIRO FRA DUE LUNGHI SILENZI sentite condoglianze.
    papa' e mamma di ANTONIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mapi...ti abbraccio forte...Miriam

      Elimina
    2. Gentilissimi genitori di Antonio, cara Miriam, cari amici tutti!
      Vi ringrazio delle belle parole, so solo che si dice che il tempo allieva il dolore, per me ora è ancora troppo presto, l'unica cosa che conta e che sia per quel che riguarda mio padre sia per quel che riguarda Antonio, prevalgono i bei ricordi ai brutti momenti. Per questo motivo sono troppo felice di aver avuto l'onore ed il piacere di trascorrere il mio tempo con queste persone e sono molto felice di aver avuto modo di conoscere tutti voi del blog (chi più chi meno). E' come essere al sicuro qui. Un abbraccio affettuoso a tutti quanti! Mapi

      Elimina
  13. Non riesco a non pensare a quanto Antonio sia stato grande anche nel lasciarci questo spazio web per parlare e sostenerci.
    Antonio è sempre stato così: un uomo generoso.
    Il bello è che lo sarà sempre.

    Io non voglio scrivere della tristezza della sofferenza.
    Voglio solo dirvi che anche io sono qui, che vi abbraccio tutti: alla mamma e papà di Antonio, a Donatella e le principesse, a Miriam sempre nei nostri cuori e preghiere e a Maria Pia che non ho mai conosciuto personalmente ma che ha pensato anche a me avvertendomi quando Antonio ci ha lasciato in questa vita.

    Insomma Tuccio, ti sei circondato sempre di persone dal grande cuore e anima e non te le sei tenute strette, ma le hai condivise e messe in contatto.
    Un grande!

    Vi abbraccio tutti, uno per uno.
    Franci

    RispondiElimina
  14. Caro Tuccio è passato più di un mese ma per me tu sei sempre qui,nn sei mai andato via xchè non passa giorno senza che la mia mente ripercorra tutti i momenti vissuti con te ...da piccolo ...a bari..tutti gli insegnamenti,tutte le cene che preparavi a me e Dona e mikelangelo, a quando aspettavamo con ansia il nuovo programma di Toti e Tata!a quando abbiamo distrutto la regata dello zio Mimmo , e io seduto li davanti illeso,forse xchè la tua mano in quel momento blokkandomi sul sedile fu provvidenziale!Grazie di essere sempre presente nella mia testa!un abbraccio alla zia alli zio a saponetta (cioè Miki) a Dona e alle tue piccole stelline!Ueeeeeee Tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  15. E tu Miriammmm non mollare mai ,Tuccio sa cosa deve fare!

    RispondiElimina
  16. MaPi un grosso abbraccio anche da parte mia.
    DajeMiriamdaje!!!

    RispondiElimina
  17. Non è bello incontrare lo sguardo di un amico che ti guarda da una foto appesa al muro in un manifestino di lutto. Non è bello. Lo trovavo insopportabile fino a ieri.
    Oggi ho capito perché.
    Perché, quello sguardo, mi urlava dentro un rimprovero, duro e difficile da accettare. Quello sguardo a me urlava :

    VIVI !!! VIVI CON TUTTA LA FORZA DI CUI SEI CAPACE !!!

    Da quando l'ho capito quello sguardo mi accompagna durante l'intera giornata, mi frulla in mente e diventa un sorriso compiaciuto quando vivo come dovrei mentre diviene uno sguardo di rimprovero quando non vivo come dovrei.

    Tutta questa storia per me è stato uno scossone che mi ha spronato e continua, ogni giorno, a farlo.

    Grazie Antonio ti prego continua a guardarmi da lassù.

    F.

    RispondiElimina
  18. Un abbraccio a tutti vi ringrazio per i pensieri che avete per me.... Antonio mi ha dato la forza per combattere ...l'ho conosciuto esattamente il 28 gennaio 2013 ... so che non sono una combattente come lui, :))) , ma so che non sono sola.... e che una mano me la darà... grazie a tutti Miriam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miriam hai un sorriso bellissimo pieno di vita: non devi perderlo mai.
      Noi siamo con te.

      Elimina
    2. Miriam, quella V di vittoria che fai con la mano unita al tuo sorriso è un'immagine bellissima.
      DajeMiriamdaje!!!

      Elimina
    3. miriam, lotta anche per la bellezza che hai avuto la fortuna di ricevere

      Elimina
    4. Ciao Miriam, che bel sorriso nella foto del tuo profilo.
      Facci avere notizie. Come stai? So che questa e' la domanda meno opportuna, anche quando sentivo Antonio la prima cosa che chiedevo era questa e lui puntualmente mi rispondeva "hai un'altra domanda?"!
      Tieni presente che continuo, e penso come me tanti altri, ha pensare e pregare per te.
      Forza Miriam
      Un abbraccio forte a Donatella, alle pricipesse, all'amico Miki, che riesco a vedere spesso, a mamma Uccia e papa' Mimino.
      Piero

      Elimina
  19. Anche se è un po di tempo che non scrivo, passo comunque tutti i giorni dal blog, leggo i commenti, e spesso vorrei lasciare scritto qualcosa, ma non sempre si trovano le parole giuste. Le parole per trasmettere la mia solidarietà a Maria Pia, o per incitare Miriam a non mollare mai, e ancora a far sentire la mia vicinanza ai familiari di Antonio: Donatella e le principesse, Miki e i genitori di Antonio. Ma come detto non sempre si riesce a trovare le parole adeguate per dire quello che si pensa o si sente, per questo motivo mi limito a dire che sono vicino a tutti quanti e che tutti occupate una parte dei pensieri che frullano nella mia mente.
    Un saluto,
    Gianp.

    RispondiElimina
  20. Anch'io è da un pò che non scrivo...
    Vorrei abbracciare forte forte Donatella, le principesse, i genitori e tutti i cari di Antonio.
    Mapi, mi dispiace tanto per il tuo papà.
    Miriam tu non mollare MAI, FORZAAAAAAA!!!!!!
    Un abbraccio a tutti
    Paola

    RispondiElimina
  21. Allora, forse ora ne sono capace …
    A differenza di altri, io ho provato molta rabbia perche’ come aveva chiesto Antonio al suo sacerdote la domanda che mi frullava era sempre la stessa “Perche’ a lui”.
    Antonio e’ stata una delle persone piu’ belle che abbia mai incontrato, bella da ogni punto di vista. Sono stato fortunato, nella mia vita ho incontrato tanta gente bella, qualcuna cosi’ cosi’ e poca cattiva che escludevo subito. Antonio e’ comunque una spanna sopra tutti, l’Amico sempre presente anche dopo anni che non ci si vede e sempre con il sorriso contagioso sul suo viso.
    A memoria solo una volta ho litigato con Antonio, potevamo avere 12-13 anni ma e’ bastato incontrarci con gli sguardi passeggiando con la bici in campagna per dimenticare tutto. Penso che non e’ mai successo piu’. E considerando che abbiamo vissuto intere estati insieme, l’università’ a Bari , il militare nei Carabinieri, e condiviso casa a Roma quando lavoravamo li’ e’ un bel record. Ma il merito e’ sicuramente tuo Antonio! Anche quando vincevi 6-0 / 6-0 a tennis quasi quasi mi facevi sentire come se avessi vinto io con le tue frasi gentili “stai migliorando, ti trovo in forma …” anche se sapevo che non era vero …sei un signore Amico mio!
    Non riesco ancora ad accettarlo e sono ancora arrabbiato ma e’ la vita; questa vita che mi ha onorato della tua amicizia.
    Quante risate insieme ci siamo fatti Amico mio, quante cose abbiamo condiviso, quante stupidaggini abbiamo fatto … e quante risate continuavamo a farci insieme nel raccontarcele “da grandi” ogni volta che ci incontravamo!
    Ogni tanto dico a mia moglie che il sabato devo preparare i fagioli come facevamo a Roma tutti i sabati … con la cotica di maiale!!! Poi mia moglie mi ricorda i valori del colesterolo e … niente!
    Anto’ quante fesserie ho detto …
    Ciao, Ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piero, ricordo benissimo quando tu e Tuccio, avete litigato, così come rimangono indelebili le giornate passate a girovagare con le bici sulle strade sterrate a raccogliere more, salire sugli alberi e costruire strani marchingegni! Emiliano, Daniele, Miki, Michelangelo certamente ricordano la tavola con le ruote con quel cavolo di strano manubrio con cui giocavano pericolosamente! La nostra infanzia è stata splendida! Il nome Tuccio è stato coniato da quelle due pesti di Daniele e Michelangelo che davano soprannomi a tutti! e quando ci trovavamo insieme ricordo che iniziavano ad infastidire tutti come delle zanzare e Antonio dopo un po' li prendeva facendo una finta lotta, con loro. C'è sempre stato tanto amore tra noi, cari Tuccio, Daniele, Michelangelo, Miki, Emiliano, tanta spensieratezza e voglia di giocare e scherzare e quel disincantato candore di bimbi lo sempre visto nei vostri occhi ogni volta che ci siamo incontrati e lo vedo anche adesso, l'ho visto il giorno in cui abbiamo salutato Antonio, lo avverto quando penso a Lui. Auguro a Federica, Martina, Ludovica e Samuele di poter godere di quella forza interiore che si costruisce da piccoli quando si ha la fortuna di creare legami sinceri che rimangono in eterno, al di la degli sapzi e dei tempi che consente di essere sempre uniti anche se distanti. Abbraccio tutti voi e ringrazio Dio per averci dato il dono più grande la capacità di amare.
      Lenticchia

      Elimina
    2. Anche io mi sono chiesto per giorni: "Perché a lui". Poi ho capito che per porsi la domanda corretta bisognava togliere il "a lui" e generalizzarla: "Perché".
      La risposta: "Perché è la vita, perché è un gioco con delle regole alle quali dobbiamo sottostare" è una risposta superficiale, eppure è stata la risposta che mi sono sempre dato prima di vivere questa esperienza e questa riflessione che è iniziata il 19 gennaio 2014 (e temo durerà per sempre).
      Credo invece che la risposta sia: perché anche se ingiusto, anche se doloroso è questo che rende la vita degna di essere vissuta. La bellezza della vita, i bambini appena nati, gli anni spensierati, l'amicizia, l'amore, le passioni, il lavoro per raggiungere degli obiettivi sono facce della stessa medaglia, che quando la voltiamo mostra malattia, dolore, sofferenza, preoccupazione, ansia, sacrificio.
      Solo la vita può dare queste sensazioni estreme: l'amore, che è la cosa più bella da vivere ed il dolore per la perdita di un figlio che credo si la cosa più brutta che si possa vivere, lo dico con il dovuto rispetto del dolore di tutti gli altri.

      L'onore di conoscere persone come Antonio è parte di questo gioco.
      Il dolore di perdere un amico come Antonio fa parte di questo gioco.

      Io l'avevo già vissuto: Giuseppe Milone. Mi ha dato tanto...tantissimo. Non ci provo neanche a descrivere quanto e cosa perché sono cose non descrivibili a parole. Il dolore per la sua perdita è stato tale da togliermi le lacrime, come quello per Antonio. Speravo di averci fatto il callo, ma non è così.

      Ma loro, i nostri cari, non sono andati via, ci sono vicini, è come se fossero nella stanza accanto.

      Ciccio

      Elimina
  22. Antonio era sempre un tipo molto attento e soprattutto giocoso. Oggi tra il materiale digitale sul suo PC di lavoro abbiamo trovato una raccolta di gaffe di un nostro caro collega. Ve le posto.
    1) Mi sono autolesionato!
    2) Ho avuto l'influenza di ultima generazione.
    3) Ti voglio rasserenare.
    4) Chi sono, dei DII?
    5) Ti vorrei dare in evidenza.
    6) Me l'ero già premeditato!
    7) Se Io fossi in me!
    8) Collega:"hanno arrestato 15 persone per furto cavi!" Lui:"DI CHE RAZZA SONO?"
    9) Avevano tanti cavi di rami (leggi rame)
    10) c'è stato un diverbio tra i numeri di fattura
    11) L'amministratore che amministra è una figura semplice che figura!
    12) Non fate i fiscalisti! (anziché non fate i fiscali)
    13) Scusa, mi fai una domanda?
    14) Cosa fa biancaneve in mezzo ai nani? 7 minuti
    15) operazione a cielo aperto (anzichè a cuore aperto)
    16) Oggi mangio Panino con il PanCarrè
    17) Stai facento una politica (anzichè polemica) a me
    18) Ho trovato un albergo casereccio
    19) Quando scendi la salita...

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, ho capito di chi si tratta.......................
      Antonio era certamente un buongustaio delle buone battute e soprattutto del famosissimo panino con il pancarrè.....

      Un mito.

      Elimina
    2. anche io credo di aver capito!!! ah ah ah ... mi ha fatto ridere sta cosa, ma anche commuovere! Me lo rivedo alla macchinetta del caffè che prende in giro l'autore di cotante perle ... autore, peraltro, al quale voglio bene ;-)

      Elimina
    3. Io non ho capito ma vi abbraccio tutti tutti.... Vania

      Elimina
  24. Amico mio, guardo mattina, mezzogiorno e sera questo blog quasi sperando di leggere tue notizie ... non riesco ad assimilare l'informazione che non ci sei piu'!
    Poi mi fermo e ci penso ... lasciamo stare!
    Donatella, come va? Le principesse tutto ok? COme procede il lavoro di cui parlava Miki?

    Miriam, dove sei finita? Dopo averci fatto vedere il tuo bellissim volto e il tuo splendente sorriso, non ci fai avere piu' notizie?

    Buona giornata a tutti
    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi accodo alle parole di Piero.
      Miriam fatti sentire-
      Gianp.

      Elimina
  25. ... mediamente controllo questo blog 5-6 volte al giorno ma ultimamente mi rattrista non leggere nulla!!!
    Donatella tutto Ok, per quanto possibile ovviamente?
    Miki, e tu? Ci incontriamo di sfuggita a lasciare i bambini a scuola ma ... e' cosi la vita!
    Miriam, per favore aggiornaci.
    Amico mio, ti penso sempre e sono ancora arabbiato anche perche' penso che avrei voluto passare piu' tempo con te, invece pensiamo sempre che di tempo c'e' ne tanto invece ... Ogni volta ci incontravomo 5 minuto e prendevamo accordi per una pizza per la volta successiva ma non riuscivamo a concretizzare mai...
    Non perdiamo tempo ragazzi, vogliamoci bene.
    Forza
    Piero

    RispondiElimina
  26. ciao a tutti ...scusate l'assenza ma sono in ripresa da un ciclo di radiochirurgia e non sono ancora del tutto ok.... bè del resto...non sono mai stata del tutto ok... :)))) abbraccio tutti voi...il mio pensiero va sempre a Dona e alla principesse, a mamma e papà e a Miki e a tutti tutti voi....Antono veglia su di noi..... un bacio

    RispondiElimina
  27. Finalmente Miriam,
    che bello sentirti.
    Mi raccomando continua a combattere e non mollare ;) e fatti risentire presto.
    Gianp.

    RispondiElimina
  28. Ciao Miriam,
    Continua a sorridere.

    Un abbraccio a Donatella e alle principesse.

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto, lo apprezzo molto.