giovedì 27 dicembre 2012

28 dicembre - Calcolo delle probabilità

Quando studiavo per laurearmi ho sostenuto l'esame di calcolo delle probabilità e preso dalla foga ho calcolato le probabilità di vincere al superenalotto, ma poiché era un numero e non rendeva bene l'idea di quale fossero le reali probabilità di vincere, ho elaborato questo esempio.
Immaginiamo di prendere tanti palloni da calcio e metterli in fila dalla terra alla luna, la probabilità di vincere al super enalotto sono le stesse di pescare l'unico pallone sgonfio nella fila di palloni dalla terra alla luna.
Questa introduzione per dire che ho scoperto il motivo delle frequenti trombosi alle gambe.
Praticamente ho una rara malattia chiamata Trombofilia genetica (fattore V Leiden) che colpisce il 2% della popolazione mondiale, e io c'e l'ho!! Che culo!! Questa variazione genetica mi espone maggiormente alle trombosi, così per tutta la vita dovrò prendere degli anticoagulanti.
Poco male, visto che sono così fortunato inizierò a giocare al super enalotto!
... ma vaffanculo ci mancava anche questo!!!!
Diciamo che sono fortunato, la scoperta di questa malattia genetica mi può salvare la vita, se non me l'avessero diagnosticato sarei potuto morire per una trombosi senza sapere il motivo, adesso con le dovute precauzioni potrò evitare questa evenienza.

19 commenti:

  1. Antò,
    mi dai due dritte semplici semplici per la ruota di Bari?
    mi accontento di poco, un terno a settimana... daiiii che ti costa... tre numeretti piccolini...

    RispondiElimina
  2. Sai cos'è? Ho il dubbio che tutto 'sto cinema che stai vivendo in realtà ti serve per limitare i danni per il futuro.
    Ma ti sembra possibile che grazie alla trombosi hai scoperto tutto il resto?
    Anticoagulanti? Milioni di persone, compresi bambini, passano tutta la vita a diluirsi il sangue....
    Ora, porca vacca, che hai scoperto questa e l'altra merdaccia di malattia, per una sappiamo che con anticoagulanti (rotture ma nulla di che) si risolve, l'altra ce la dobbiamo togliere dalle palle, e presto!

    Quindi su di morale perché una è smarcata!

    L'altra è da chiudere!

    E se dai i numeri a Emiliano, prova a dare anche a me i numeri VINCENTI per il superenalotto.... su questo non transigo!!!

    Franci

    RispondiElimina
  3. E che PENE! Anche la malattia genetica rara! Ma come scritto da chi mi ha preceduto bisogna prenderne atto e archiaviare la cosa continuando a concentrarsi nella lotta al nemico più duro! Per cui continua a tenere duro e non mollare neanche per un istante!
    Riguardo al gioco delle probabilità, si potrebbe giocare un superenalotto collettivo, la cui vincità andrebbe a te per il 50% e l'altro 50% e lo dividiamo noi followers, date le cifre dovrebbe comunque toccarci una bella cifra a cranio :-).
    Ciao Antonio, ti saluto.
    Gianp.
    FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA,FORZA.

    RispondiElimina
  4. io ci sto!

    Dai Antò, dacce 'sti numeri!!!

    RispondiElimina
  5. Caro Antonio,
    il Signore manda le prove e poi manda la forza per superarle.... ricordati che parte della tua forza siamo noi! Non ti stressare con 'ste statistiche, ricordati solo che sei stato davvero fortunato.... Io all'epoca grazie ad una ghiandola ingrossata ho scoperto il tumore e così son riuscita a combattere per poter avere le due splendide bimbe che ho.... certo viene da dire: perché a me? Ma poi si pensa a chi non ce l'ha fatta e si ringrazia per aver avuto la possibilità di combattere e tu l'hai avuta ed ora devi solo combattere e BASTA!!!! Vivrai con gli anticoagulanti come altre persone convivono con le pillole per la pressione alta, l'insulina per il diabete ecc. Su con la vita che è troppo breve per angosciarsi.... Un abbraccio dalla Germania!!!

    RispondiElimina
  6. ma in Germania si giocherà al lotto?

    RispondiElimina
  7. Ho da confessarti un segreto , fratello , ma lo sai che ho vinto anche io al "Superenalotto" !!! Ho fatto la vincita il 23 agosto del 1975 quando sono nato ed ho trovato te come fratello maggiore . Sei troppo forte . Tvb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è bella,quale vostro grande capo vi ho istruito bene.Michelangelo

      Elimina
  8. Antò,
    prendiamola in questo modo. Il vecchio anno sta volgendo al termine e questa notizia, arrivata negli ultimi giorni, serve per completare il bilancio non molto positivo dell'anno 2012.
    L'arrivo del nuovo anno, vedrai, sarà ricco di buone notizie compresa quella della Tua completa guarigione.
    Mi viene di paragonare questo periodo di transizione a quanto avviene in natura durante l'inverno e subito dopo in primavera.
    So che come me sei un appassionato della natura e potrai quindi comprendere.
    Detto ciò forza e coraggio.......l'inverno è quasi terminato !!!!!!

    Un Abbraccio Forte

    Leonardo

    RispondiElimina
  9. Ciao Antonio,
    ho letto di Miki l'augurio più bello. Io posso ribadirti solo il mio "presente" (tipo appello alle scuole alimentari) insieme alle mie preghiere per una tua normalizzazione.
    Un bacio.
    Cenzino

    RispondiElimina
  10. E MO AVASTTTT....VUOI SEMPRE TUTTO TU!!!!
    commento di Letizia.....
    un abbraccio da Letizia,Giuseppe,Mikelangelo daniele e Annamaria Cursupì!!

    RispondiElimina
  11. Ci ho messo ben 3 minuti per capire cosa significasse "e mo avastttt". Poi ho fatto andare il suono sulla mia bocca e ho capito... spero... ma non dico nulla non vorrei fare una delle ultime figure del cavolo dell'anno... una me la posso anche risparmiare.
    Detto questo, che fai Antonio?
    O meglio, che ti stanno facendo oggi?
    Con gli antidolorifici va meglio?
    Come ti senti?
    L'umore è un pò salito continua a fare come lo spread, si alza e si abbassa?

    Ti abbraccio forte e sono qui!!!
    Sono qui a fare il tifo per te Antonio.
    Franci

    RispondiElimina
  12. uè Tù (per chi non lo sapesse è l'acronimo di Tuccio,sleng utilizzato per chiamare mio cugino), ricordi quando vi facevo giocare a pallone davanti al garage di via Di Summa 32? cosa ho dovuto passare per farvi divertire ...sbrigati a guarire và così vi alleno ancora un pò .Michelangelo

    RispondiElimina
  13. ciao Amico, che dire... conosci il tuo nemico e impara a combatterlo.
    Mi raccomando Amico mio, forza, tanta forza!! Hai imparato a combattere continua così...
    Piero

    RispondiElimina
  14. Ehilà. che combini?
    Come ti senti?
    Dai Tuccio (posso chiamarti anche io così o c'è qualche sbarramento di parentela e provenienza geografica?).....
    Continuo ad essere qui, ogni giorno.... :-):-):-)
    ti abbraccio forte come non mai.
    Franci

    RispondiElimina
  15. ...e mi sa che devo ancora restituirti il libro che mi hai prestato! :-) Daje!!!

    Fabio

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto, lo apprezzo molto.