domenica 4 novembre 2012

4 novembre - (+5gg) Proverbio dialettale

Giornata difficile!
La giornata è passata con una stanchezza cronica che mi ha fatto passare la maggior parte del tempo sul divano con il vestaglione di flanella tipo Fantozzi.
Piano piano sto iniziando a riprendermi.

C'è l'argomento CHEMIOTERAPIA che vorrei trattare nel futuro, però non sono sicuro che sia il caso, lo farò solo se può interessare, ma al solo scopo di Esorcizzare questa parola che suscita una serie sensazioni contrastanti e divergenti.

C'è un proverbio dialettale che mi ripeteva sempre la buon'anima della mia nonnina, che ci ha cresciuto con il bastone e la carota, e diceva:
"Ogni 'nziddu faci stedda, Ogni petra aza parete!"
Traduzione:
"Ogni goccia forma una pozzanghera, Ogni pietra alza il muro!"
ossia fare sempre un passo per volta per arrivare alla meta!

Buenas Noce!

10 commenti:

  1. Anto...
    a parte il fatto che c'è una sorta di rifiuto fisico a darti la buonanotte... alle 18:50 :)
    non posso fare a meno di notare che i post sul tuo blog ...si fanno via via piu' interessanti,piu' ironici e piu' profondi..
    mi sembra il modo migliore di affrontare le cose e..quella parola...Chemioterapia..di cui ormai immagino ..conosci ogni dettaglio..
    Se puo' esserti utile per condividere le cose con noi..sarei felice di leggere qualcosa sull'argomento...

    Un saluto ed un augurio di buonanotte
    Giampiero

    RispondiElimina
  2. ciao Amico,
    ma la Buonas Noce è diretta a me?
    non c'è fretta... un passo alla volta
    Serena notte a tutti
    Piero

    RispondiElimina
  3. Ciao perdona la latitanza di oggi ma ho passato circa il 40% del tempo da sveglìa in auto, per tornare dalla terronia al nord, con la solita macchina impennate x le 2 provviste 2, che i miei mi hanno dato.

    Se devi passare qualche giornata sul divano x ripigliate delle forze, direi che ci può stare... io lo faccio spesso dopo una settimana allucinante di lavoro.
    e chi dice che i manager non fanno un cavolo lo invito a confrontarsi con me!

    ora stella mia riposa che ogni giorno ti torneranno un pò di forze!
    step by step.

    ti abbraccio forte.

    ciao mr. fantozzi!!!!!

    Francesca Micheli

    RispondiElimina
  4. Che dire di tua nonna..... PAROLE SANTE!!! Buona notte!

    RispondiElimina
  5. Di certo mi riesce difficile immaginarti canotta e zuppiera che guardi la partita davanti a un televisore mentre mangi spaghetti al pomodoro... alla Fantozzi :)

    Penso che dall'inizio di questa avventura hai già percorso molta strada e un passo alla volta ti stai avvicinando alla meta. Un pò per volta torneranno anche le energie.

    Buon riposo Pirata

    Stefano

    RispondiElimina
  6. Antò! come era saggia la nonnina.... Piccoli Passi Possibili...
    Un caro abbraccio !!! Veramente di cuore !

    RispondiElimina
  7. Mitica la nonnina!!!
    Senza fretta Antò ma dritto alla meta.
    DajeAntòdaje

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    sto seguendo le tue imprese da un po' di tempo;

    nonostante la trama intrigante e la prosa alla Camilleri, il cavallo di battaglia di questo blog è il tuo atteggiamento.

    Poichè, per altri motivi, anch'io sto attraversando un periodo interessante (no, non sono i postumi dell'operazione di allungamento del pene come malignano le mie ex) è di grande sprono il tuo modo agguerrito (ed uso un eufemismo) di affrontare l'ignoto.

    Parlando di cose serie, il 7 aprile (salvo anticipi) è in programma Bologna - Torino; visto che la camera degli ospiti è ancora libera, vitto e alloggio per te sarebbero assicurati (viaggio a spese tue).
    Hai quindi 5 mesi di tempo per inventare una scusa con Donatella.

    Alla prossima,

    Donato


    RispondiElimina
  9. Antonio,
    Come dici tu... un passo dopo l'altro, un abbraccio.
    Carlantonio

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto, lo apprezzo molto.